Kali Filippino – Pentjak Silat

Kali Filippino – Pentjak Silat

Tanti nomi per definire la stessa Arte Marziale che ha lasciato segni indelebili nella storia: come la morte di Magellano per opera del guerriero Lapu Lapu sull’isola di Mactan. Negli Stati Uniti è conosciuta come KALI, nelle Filippine come ESCRIMA o ARNIS. Diversamente dalle altre arti marziali, nel Kali, sono insegnate insieme le tecniche armate e quelle a mani nude seguendo comunque sempre gli stessi principi che sono comuni sia al combattimento armato sia a quello disarmato. Il programma nelle scuole di Kali prevede dunque sempre lo studio del bastone di circa 70 cm usato
come un manganello, di due bastoni da usare in coppia, del coltello e di altre armi da taglio. Armato o no, l’allievo impara ad adattarsi ad ogni situazione usando gli stessi concetti di angolazione dei colpi, di spostamento difensivo, di attacco e contrattacco continuo. Nel Kali diventano più importanti la velocità, gli spostamenti fluidi e la tecnica, più che la forza bruta.

Conosciute come PENTJAK SILAT in Indonesia e BERSILAT in Malesia, la differenza tra queste due discipline è veramente sottile. Esistono oltre 250 stili diversi praticati in Indonesia e Malesia. Esse sono una percentuale molto importante del programma della nostra scuola. Questi sistemi di combattimento hanno in comune l’uso di sofisticati movimenti di braccia e di gambe che permettono scientifici sbilanciamenti dell’aggressore, oltrechè leve articolari e proiezioni. In particolare, in K.E.S.A., si studia lo stile BUKA JALAN, che si basa su tecniche di percussione a corta distanza, con pugni, gomitate e calci, dirette verso aree sensibili del corpo, così da scagliare l’avversario al suolo, dove sarà immobilizzato e reso inerme.

Gym Express Pro - Free Fitness WordPress Theme by Template Express

Proudly powered by WordPress